RICERCA, SELEZIONE E CONTROLLO QUALITA’

Attraverso la presenza in origine per visionare le piante e la lavorazione e con il controllo dei campioni pre imbarco.

Sempre alla ricerca di caffè di qualità e di nuovi produttori la costante nostra presenza nei vari Paesi produttori ci permette, oltre ad una attenta valutazione delle varie piantagioni, di stringere relazioni ed amichevoli rapporti coi Produttori.

Controllare il caffè ancora sugli alberi e come avviene la raccolta e la selezione dei chicchi in particolare quelli giunti a giusta maturazione.

Seguire attentamente tutto l’iter della lavorazione del prodotto dalla ciliegia alla messa nei sacchi. A questo punto fondamentale dovrà essere la qualità del campione prelevato all’origine (campione di preimbarco).

Massima attenzione in seguito al controllo del caffè verde prelevato allo sbarco.

Crivello, colore, difetti (chicchi rotti, neri, malformati, immaturi, corpi estranei etc) dovranno essere strettamente corrispondenti alla classifica prevista in Contratto e al campione di preimbarco a nostre mani.

Poi si passerà alla prova in tazza (cup testing). Qui sarà determinante la scuola  e la lunga esperienza maturata in tanti anni di assaggi fatti insieme a torrefattori, colleghi ed esperti del settore.

La nostra  personale conoscenza di tanti produttori, ci permette di avere utili informazioni  sullo stato dei singoli raccolti. Quantità indicative e come le condizioni meteo potranno influire sulla qualità delle varie origini. Insomma tutte quelle informazioni necessarie da comunicare ai clienti.